Il percorso propone materiali per ricostruire la situazione complessiva dell’Europa nel ‘600. È articolato in quattro sezioni:

  1. Economia e società: si concentra sulle trasformazioni economiche che interessarono l’Europa e sulle conseguenze sociali della stagnazione del ‘600. Approfondisce in particolare i caratteri delle nuova politica economica mercantilistica che si diffonde nei principali stati europei proprio in questo periodo.
  2. La politica: presenta i caratteri generali dell’assolutismo e si concentra sulle vicende francesi e inglesi, con i due esiti opposti di trionfo dell’assolutismo in Francia e nascita della monarchia parlamentare in Inghilterra.
  3. La geopolitica: ricostruisce le principali vicende della guerra dei trent’anni, il conflitto europeo che coinvolge praticamente tutti gli stati dell’epoca, e illustra l’assetto del continente dopo la pace di Vestfalia.
  4. L’Italia nel ‘600: un approfondimento sulle conseguenze della dominazione spagnola in Italia.

Ogni sezione contiene:

  1. l’indicazione delle pagine su cui studiare gli argomenti su due diversi manuali di storia.
  2. altri testi disponibili online per approfondire i temi proposti (cliccando sul titolo è possibile visualizzare i testi completi).
  3. link a video che sintetizzano i quadri generali o approfondiscono temi specifici.
  4. Un breve questionario di riepilogo per controllare l’acquisizione dei concetti più importanti.
  5. un test con domande a risposta multipla per verificare la memorizzazione delle informazioni più rilevanti.

 

Leggi tutto qui

Oppure scarica il pdf qui